Ciao! Sono Andrea e questa newsletter conta zero iscritti. È un buon inizio.
Ho deciso di cominciare a scriverla per tre motivi.
Come formidabile mezzo di promozione.
Perché mi serve un posto per riassumere quello che faccio.
Perché non mi piace scrivere.
Vorrei raccogliere qui cose che faccio, che scopro e che penso così non ve le perdete.
Cominciamo.
👆 Il mio atteggiamento mentale quando devo scrivere.
La cosa più interessante che ho pubblicato su Youtube è una guida gigantesca a Filmora X. Filmora è uno dei più noti, semplici ed efficaci programmi di montaggio video quindi potrebbe valer la pena dare un’occhiata. Occhio che il software è a pagamento, ma il costo è abbordabile (~80€ da pagare una volta sola). Se proprio vi urta tirare fuori i soldi, c’è una breve presentazione di Shotcut.
Poi sono uscite ben TRE puntate di podcast, da infilarvi nelle orecchie mentre vivete una vita meravigliosa. Vi linko a Spotify, ma potete ascoltare con l’app che vi pare: abbiamo parlato di software di montaggio audio e ho regalato una puntata originariamente destinata a chi mi sostiene su Patreon dove parlo del mio rapporto con la fatica.
La terza cosa di podcast è l’episodio di dicembre di #100cosebelle, dedicato a Brando Attilio che non conosco ma gli voglio bene. La cosa più figa però è che abbiamo anche aperto il canale Youtube, dove potete partecipare ai nostri bellamenti una volta al mese.
In giro è successo che OBS Studio è arrivato alla versione 26.1 e se avete un Mac (o Linux) sarete molto eccitati si sapere che introduce la Webcam Virtuale.
Per tutta una serie di passaggi che ho spiegato su Telegram*, il mio nuovo sito preferito è WindowSwap: letteralmente una finestra sul mondo. Da qualche giorno lo tengo costantemente aperto sul mio monitor secondario.
* Ma voi lo sapevate che si può linkare un post specifico di un canale Telegram? Basta fare tap (o clic col tasto destro dal computer) e schiacciare su “Copia link”.
Ah, sto lavorando al mio sito web. L’ho fatto in diretta perché lo sapete che mi piace condividere il mio lavoro. Più o meno questo è il risultato parziale. Devo ancora sistemare UN SACCO di cose ma se avete già dei feedback sono molto apprezzati.
Per finire, se avete paura che io vi manchi tra una settimana e l’altra, vi segnalo due newsletter dalle quali ho preso molto spunto per realizzare questa (che è un modo gentile per dire che ho rubato a piene mani).
FastLetter, del mio bro Giorgio Tave, che parla di internet, tecnologia e comunicazione digitale.
Podcast Scritti, del mio bro Matteo Scandolin, che parla di podcast e quel che ci gira intorno.
Se volete segnalarmi cose interessanti rispondete a questa mail o fatelo nei commenti, se avete bisogno di aiuto meglio prima leggere qui.
E bon, a presto
Andrea
Andrea sei infaticabile, si vede che ci metti passione nel tuo lavoro. Sono un'insegnante e i tuoi video li trovo "didatticamente perfetti"; per insegnare una materia a qualcuno bisogna per prima amare quella materia, poi amare insegnarla e per ultimo amare la persona a cui si insegna.
Un abbraccio e un augurio di Buon Anno!
Ciao Andrea ti scrivo qui perché non riesco a contattarti sul gruppo dove rispondi alle domande, se puoi darmi un aiuto ne sarei contento altrimenti grazie lo stesso e complimenti per i tuoi tutorial, sono musicista, pianista, ho un obs studio versione 24.0.6 per IMac con iOS Sierra, non riesco ad istallare move transition mi manda in crash obs o meglio dopo l'istallazione non mi si apre proprio, ho provato con diverse versioni andando indietro nello storico del plug in ma niente, per caso sai quale versione devo istallare ? Se non puoi rispondermi qui lo capisco comunque grazie :-)