Ciao! Sono Andrea questa newsletter conta quattrocentotrentacinque iscritti. Tutto bene, ma non ha ancora un nome!
Allora ho pensato ad un concorso a premi.
Potete proporre il nome della newsletter nei commenti a questo post, e se sceglierò il vostro avete vinto! (🎉)
Il premio per il vincitore, o la vincitrice, è che lo penserò fortissimo per 10 minuti. Ma non è tutto! Come premio di consolazione penserò ogni partecipante per 30 secondi ad intensità media.
Mi aiutate? :)
Sbrigata la burocrazia, possiamo cominciare.
Vi sto scrivendo ascoltando Madame e mi sento giovanissimo.
Questa settimana ho fatto un po’ di cose. Ad esempio ho pubblicato un tutorial da 10 minuti su Streamyard, che è la mia applicazione preferita per il live streaming.
Vi ho preparato l’arma definitiva contro le catene di sant’antonio su Whatsapp che ci ruba i dati. Ho provato a spiegare bene cosa sta succedendo e considerando che ho bannato un solo commento direi che ci sono riuscito abbastanza.
Poi sono impazzito e ho iniziato a giocare ai videogiochi.
Ho fatto una specie di chiacchierata / corso di formazione con l’amico Sandro Ghini, dove parliamo del mio metodo per fare contenuti. Secondo me ci sono spunti utili. È su Udemy. La prima lezione è gratis, quindi magari vi interessa andare a dare un’occhiata (nella community Patreon sto pubblicando gli audio).
Poi su Patreon ho anche fatto un podcast segreto dal titolo “Possiamo parlare delle nostre opinioni politiche e sociali, quando comunichiamo online?”. Alla fine è venuto di un’ora. Capacità di sintesi, dov’ero quando sei stata distribuita?
E in giro, che succede in giro?
Succede che su Humble Bundle per 12€ ci portiamo a casa un sacco di software per Windows. Non sono tutti utili ma onestamente per quel prezzo io li ho presi, alcuni li conoscevo già. Poi ho preso anche Iubenda in offerta “lifetime” a 60$, che è una cosa che ti aiuta nella privacy e cookie policy del sito.
Se poi avete ancora qualche euro nella PostePay, Francesco suggeriva questo plugin, io l’ho preso perché Francesco è tirchio e quando consiglia di spendere soldi è per una buona ragione.
Oh, non ci guadagno un soldo e questa non è una newsletter di offerte. Solo mi sembrava un peccato non segnalarvele. Occhio che scadono.
Giorgio ha lanciato il suo canale youtube dedicato a youtube. Lui dice che pubblica un video ogni martedì e venerdì. Io non ci credo, ma intanto mi iscrivo.
E poi c’è Timestripe, un’app bellissima che ci aiuta a porci obiettivi a lungo termine (e ci ricorda che la vita è breve). Io per risparmiare (Timestripe e a pagamento) sto facendo le stesse cose con Checkvist. Avevamo parlato di questo metodo per raggiungere gli obiettivi con Nicolò nel podcast l’illuminazione per stressati (che trovate su youtube o su spotify).
Vi volevo segnalare anche un podcast bello, si chiama SuonA Tipo Bene e parla di colonne sonore.
Se volete segnalarmi cose interessanti rispondete a questa mail o fatelo nei commenti, se avete bisogno di aiuto prima leggete qui.
Entro settimana prossima taglio tutto, promesso.
Photo by Matteo Sgherri
E bon, a presto
Andrea
La Ciraola
Cira