Ciao! Sono Andrea questa newsletter conta quattrocentosessantuno iscritti. Che è quasi cinquecento, che è la metà di mille, che è la metà di duemila, che è il numero che vorrei raggiungere entro il 2021.
Ce la farò? Mah!
Intanto GRAZIE per i tanti suggerimenti su che nome dare alla newsletter. Li ho apprezzati tutti e avete già vinto il premio di consolazione: vi ho pensati forte per almeno 30 secondi.
Al momento i miei nomi preferiti sono:
Cira il mondo Cira (🙏 Philips Mephisto)
Ma bene! (🙏 Luca Schiavoni)
Officine Ciraolo (🙏 Paolo Carpani)
Ci penso ancora un attimo e vi dico, se avete voglia di fare altre proposte: commentate o rispondete a questa mail.
E niente, vogliamo cincischiare ancora o cominciamo?
Non so perché, ma questa settimana è passata con un sacco di Manu Chao nelle orecchie.
Cose che ho fatto
In questi giorni ho pubblicato poco ma bene.
Ho fatto un video su quanto spendo al mese in software che vi è piaciuto tantissimo, in effetti - me lo dico da solo - dà tante ispirazioni.
Insieme a Giorgione abbiamo intervistato un mito di Youtube: The Food Emperor.
Tra l’altro, dopo l’intervista Giorgio e io abbiamo scoperto di avere una passione in comune: gli scacchi! Lui sa giocare, io perdo come se non ci fosse un domani.
Ci siamo promessi una sfida ma quando gli ho proposto una partita ha fatto finta di non vedere la notifica: vigliacco! Se avete più coraggio di lui, qui c’è il mio profilo su chess.com.
Poi ho fatto un tutorial gigante su Discord e uno più minimal sugli #Hashtag in Youtube (da non confondere con gli inutili tag).
Su Patreon ho parlato di Come trovo e organizzo i contenuti, Come strutturo i contenuti e del Mio flusso di lavoro.
Cose che ho scoperto
Senza dubbio vince il Premio Sito della Settimana paint.wtf. Un concorso di disegno dove il giudice è un’Intelligenza Artificiale. Potete inviare le vostre opere d’arte in diverse categorie come “Scoiattolo con un’ascia piantata nella schiena” o “Subacqueo abbandonato in mare aperto”. Mi sono posizionato al 182° posto con questo cane che si sente solo.
Io sono molto soddisfatto. Voi se vi va potete linkare le vostre opere nei commenti.
Vi ricordo che ci sono i software di Serif, che sono tra le principali alternative ad Adobe Photoshop e compagnia cantante, al 50% di sconto. Io ho preso Affinity Photo.
Non ricordo se vi ho già parlato di Roam Research per prendere le note, ma ho trovato un’estensione per Visual Studio Code che fa la stessa cosa. Vi avevo parlato di Visual Studio Code e del perché usarlo in questo video.
C’è questo video che parla di Quoziente Intellettivo e mi è piaciuto per la sua completezza. Sono molto appassionato di intelligenza e del suo sviluppo.
E infine vi segnalo La Lettera Settimanale di Salvatore Gaziano, una newsletter sulla finanza un po’ fuori dagli schemi (niente fuffa, mi conoscete). Ci ho lavorato sopra un po’ anche io e penso che il risultato sia buono. Salvatore è stato tra le altre cose direttore editoriale di Millionaire ed è uno che ascolteresti per ore.
Persone a cui sono grato
In questi giorni sono saliti a bordo su Patreon Davide Giovinazzo, maestro Tommaso Provvedi, Enzo Garofalo, Vincenzo Torre, Mattia Radenti, Filippo Rubulotta e come si fa a non volere bene alle persone che consentono a tutti voi di leggere queste parole?
C’è anche un podcast bello e a tema: Storie di Scacchi. Voi conoscete altri podcast di scacchi in Italiano?
Se volete segnalarmi cose interessanti rispondete a questa mail o fatelo nei commenti, se avete bisogno di aiuto prima leggete qui.
Vi auguro di disegnare tanti cani tristi.
Oh ma lo sapete che alla fine scrivere una newsletter è divertente?
E bon, a presto
Andrea
Sono sicuro che a breve vedremo un campione di scacchi...ma non sarò io :D
Grazie Andrea per ciò che condividi e soprattutto per il modo in cui lo fai.