Ciao, sono Andrea e gli iscritti a questa newsletter sono cinquecentonovantasette.
Oggi è una bella giornata, di quelle giornate di febbraio in cui senti la primavera che chiama da lontano. La luce fuori dalla finestra, gli odori.
Pensavo che se vado avanti così, con questa newsletter, finirò per vincere il premio Strega.
Tra l’altro, a dimostrazione che le cose le faccio bene, sto leggendo quel gran libro che è Come non scrivere (sul Post c’è un bell’estratto). Dice che bisogna scrivere essenziali, quindi cercherò di usare meno parole possibil
Basta, scaldate gli smartphone, cominciamo.
Quando devo concentrarmi e sono stanco di musica Zen, di solito parto da Aalson.
Cose che ho fatto
Prima di tutto vi ho mostrato TUTTI i programmi sul mio computer, scusate se è poco.
Vi ho anche parlato del monitoraggio movimento con Filmora X e di Miro (una roba per rendere interattivi i webinar e le lezioni).
E vi ho messo lì in programmazione una bombetta: il corso completo su Adobe Premiere Pro.
Poi con Giorgio e un sacco di ospiti autorevoli abbiamo parlato di fisco, tasse, nuove professioni e quelle cose lì e con Michela ho parlato del mio essere genitore.
Su Patreon ho parlato di come gestisco il set, di quali software uso per registrare e di cosa vuol dire avere una bella voce.
Ah, e ho quasi pronta una cosina per voi.
Cose che ho visto
Ho trovato un sito con più di 100.000 icone open-source, uno per scrivere testi e fare calcoli matematici contemporaneamente e una specie di Linktree ma decente.
Volete sapere un sito che uso spesso? Crop a Circle in image online: non fa altro che tagliare un’immagine a forma di cerchio. Eh?
C’è anche questa cosa folle che ti fa fare le video chiamate come se si fosse nella vita vera. Più o meno.
Se vi siete appassionate a Miro (o vi piace Mural), Debora mi ha suggerito questa collezione di oltre 200 templates.
Già Instagram lo usavo poco, ma adesso devo stare più attento perché se no passo le ore a guardare Andreas Wannerstedt, Lucas Zanotto e Zach Lieberman.
Su consiglio di Aldo e Matteo ho guardato Mosul, e ho fatto bene.
Persone a cui sono grato
Grazie a Francesca Michetti, Nicolò Napoli, Claudio Mastroianni e Massimo Pio Loco. Senza di loro probabilmente non saremmo qui.
Giovanni Lucarelli ha un podcast sulla creatività che mi sto gustando con grande piacere.
E bon,
ciao!
Andrea
Ciao Andrea,
grazie per il tuo apprezzamento, sono molto contento che ti piaccia il mio lavoro, forse non lo sai, ma una parte del merito è anche tuo ;-)
Ho cominciato, nel 2019, ad ascoltare "Passione Podcast", poi ho visto tanti tuoi video (molto istruttivi) e, poi, ho acquistato il tuo corso su Audacity.
Ecco perché questa tua citazione mi fa molto piacere!
Giovanni Lucarelli