Ciao, sono Andrea e sto scrivendo queste parole con Obsidian per poi copiaincollare tutto su Substack.
Che vi devo dire, mi eccito facilmente. E Obsidian potrebbe diventare la prossima cosa che mi emoziona al punto da emozionare anche voi.
C'è un po' di editor di testo, un po' di Zettelkasten, un po' di Markdown e anche un po' di quei sistemi tipo Notion.
È open source, puoi scegliere i temi, puoi aggiungere i plugin, è fatto da due giovani sviluppatori - Erika e Shida - molto svegli (già autori di Dynalist), hanno una roadmap su Trello, un server Discord molto attivo e in generale una community molto appassionata.
Se la gioca con Roam Research.
E ridendo e scherzando siamo in 804, da queste parti! Vi ricordo che l'obiettivo è 2000 entro fine anno. Ambizioso, ma possiamo farcela!
Basta. Cominciamo!
Vogliamo affrontare questa newsletter col giusto livello di malinconia? Facciamolo con Benjamin Clementine e se ne vogliamo di più con la bellissima coreografia di Larkin Poynton.
Cose che ho fatto
Intanto vi dico che Amalia ha fatto una bacheca Trello un po' inquietante piena di miei faccioni dove sono raccolti tipo tutti i miei video. Però mi dovete proprio volere bene, perché vi piaccia.
Ho fatto un corso di più di tre ore su Adobe After Effects col mio amico videomaker e prof Matteo Seppia.
Vi ho spiegato come far funzionare il dannato audio del computer con OBS sul Mac.
E vi ho invitati a sbagliare più spesso.
Ho raccontato a Matteo perché premere un tasto è meglio che premerne due e il mio livello di eccitazione era pari solo al suo livello di annoiamento.
Su 100cosebelle la situazione ci è decisamente sfuggita di mano.
Cose che ho scoperto
Da Twitch a TikTok andata e ritorno: con StreamLadder potete prendere le clip del primo e pubblicarle sul secondo, spostando gli elementi (schermo, faccione, etc) in modo che fittino dallo schermo orizzontale a quello verticale.
Con TabFloater potete mettere una scheda del browser piccola in un angolo mentre navigate in un'altra scheda del browser.
E poi con Just Delete Me avete un elenco dei link diretti per cancellare gli account da qualsiasi servizio online.
Il mio amico Giorgio ha intervistato un moderatore di TikTok ed è un video da guardare sia per il contenuto che per il formato: da prendere spunto.
Il mio amico StreamYard ha introdotto la possibilità di registrare l'audio in multitraccia (cioè di ricevere gli audio separati di tutti i partecipanti). È ancora in beta, l'ho provato e non è proprio perfetto. Ma la cosa è promettente.
Persone a cui sono grato
Si chiamano Hella Loop, Giuseppe Rinaldin e SheylaBobba le persone che abbraccio questa settimana per essere salite a bordo su Patreon.
Abbiamo quasi raggiunto la cifra di 1000€ mensili grazie al vostro finanziamento, che vuol dire una bella boccata d'aria e tanto tempo da dedicare a fare contenuti per tutti.
È uscita la seconda stagione di Bizzarro Bazar di Ivan Cenzi, uno dei miei creator preferiti, e comincia parlando di... babbuini straordinari!
Anche io non vedo l'ora di rivedervi, a settimana prossima!
Andrea