Abbiamo sorriso tantissimo

Lo abbiamo fatto per voi

Ciao, sono Andrea e ho un giorno di ritardo.

Ieri - sabato - alle 06:00 Giovanni si è detto “Hey, che momento magnifico per svegliarsi e condividere questa intuizione coi miei genitori!”.

Questa sua (ottima, non voglio discutere) idea ha rovinato i piani di un sabato già intasato perché quando si è trattato di mettermi a scrivere ero veramente k.o.

Voi direte: perché non ti organizzi con un po’ di anticipo con questa benedetta newsletter? Grazie per la bella domanda. È che la newsletter mi piace scriverla a ridosso, la finisco e premo “invia”. Me la fa sentire più vissuta, più reale.

Prendetevela con Giò, questi treenni dovrebbero imparare ad essere più prevedibili.

Comunque.

Venerdì è stato in studio da me Alessio. Mi ha fatto le foto tutto il giorno e abbiamo chiacchierato come se non ci fosse un domani. Sta facendo un progetto, poi ve ne parlo.

Gli ho detto: fammi delle belle foto PROMOZIONALI, che trasmettano ENERGIA e VOGLIA DI VIVERE. Voglio delle foto ALLEGRE.

Gli ho detto anche: facciamo delle foto SORRIDENTI. Che quelli della newsletter poi se no rompono. Alessio, mi raccomando: SORRIDENTI.

Allora abbiamo sorriso tantissimo.

Quella che vi mostro è una delle foto scattate, sono contento di portarvi una ventata di buon umore.

Ma poi cominciamo, eh!

La forma della voce (su Netflix) è un film di animazione pazzesco, tra di voi ci sono molti e molte insegnanti: è perfetto per affrontare temi come bullismo e suicidio. Poi quando scoprite come funziona la colonna sonora, ve la ascoltereste tutti i giorni.

Cose che ho fatto

Vi ho portato un videone su Obsidian, il bitcoin degli appunti: un programma che cambierà il modo in cui prendiamo le note.

Poi a grandissima richiesta vi ho raccontato il plugin di OBS “Audio Monitor” che sostituisce una gran parte delle funzioni di VoiceMeeter.

Matteo ha provato a spiegarmi il Costo di opportunità e io non l’ho capito tantissimo.

Brainstorming è diventato grande: adesso ha un canale Telegram tutto suo e una co-conduttrice molto brava. Abbiamo pubblicato quello dove capiamo Come promuovere un progetto digitale.

Cose che ho scoperto

Sembra che dopo molti anni di attesa, Notion stia finalmente rilasciando le API (🎉). Per chi non ha capito la frase precedente, vuol dire che tra poco sarà integrabile con servizi tipo Zapier o Integromat. Qui trovate il tutorial su Notion, se non lo conoscete.

Excalidraw è un coso per disegnare diagrammi di flusso online come se fossero scritti a mano.

TapeX è una via di mezzo tra Sharex ed EpicPen: ti fa annotare lo schermo mentre lo registri (ma poi, perché mai avrò preso una tavoletta grafica?).

Per tutti quelli che hanno sempre desiderato creare un blog a partire da Google Documents, finalmente siete accontentati!

Eccovi una (altra) collezione di belle illustrazioni gratuite da usare nei vostri progetti.

Per chiudere in bellezza, se anche voi siete stufi e stufe dell’autoreferenzialità di Linkedin, potete provare la sua versione satirica (in inglese): ShlinkedIn.

Persone a cui sono grato

Sono saliti a bordo Oseo Ficini e Agostino Giglio, che insegna a suonare il piano con PianoRebel.


Ogni tanto mi ascolto volentieri una puntata di BodyMind Training Podcast, per me è come tenere viva la scintilla di un sogno ad occhi aperti: smettere di essere grasso, anche se non condivido la filosofia retrograda di Marco secondo cui per ottenere risultati serva FARE DEGLI SFORZI. :(


Grazie!

A presto,
Andrea