Dolore + Entusiasmo

+ altre cose interessanti

Ciao, sono Andrea e ho trascorso giorni di dolore ed entusiasmo.

Il dolore, lo sapete. La vicenda di Youtube mi ha fatto molto arrabbiare.

Non ho molto da aggiungere, se non che adesso dobbiamo tutti andare avanti, lasciare lo sconforto alle spalle, trarre insegnamenti dagli errori e sfruttare le batoste per inventare cose nuove.

Anche l’entusiasmo è stato molto.

Intanto perché non mi aspettavo tanto affetto. Davvero non vi merito.

Sono stati tantissimi i commenti, le condivisioni, i messaggi privati. Spero di essere riuscito a ringraziare tutti/e personalmente, ma qui vi dico un grande GRAZIE cumulativo. Sono onorato e orgoglioso di fare parte di questa community.

E poi perché questo evento è stato uno stimolo ad accelerare un processo che era già in corso: l’approccio ad un’altra piattaforma, Twitch.

Ho esplorato timidamente, ho impostato cose, ho capito alcuni dettagli e ne ho rimandati molti altri a momenti successivi: sono pronto per cominciare.

Questa settimana parto ufficialmente.

È un mondo davvero interessante, con le sue regole, la sua grammatica e la sua magia.

L’orario provvisorio è 13:00 - 15:00, da lunedì a venerdì, ma inevitabilmente ci saranno degli assestamenti… siate pazienti.

Ho già fissato delle chiacchierate: Ariana mercoledì, Giorgio giovedì e Paolo venerdì.

Se volete, questo è il canale.

Come dice uno bravo, per aspera ad astra! Cominciamo.

FERMI TUTTI, DOPO DODICI ANNI IL DUO A CUI DEVO GRAN PARTE DELLA MUSICA CHE AMO HA FATTO UN NUOVO ALBUM. ❤ KINGS OF CONVENIENCE.

Cose che ho fatto

Debora vi ha raccontato Walling, un’app molto interessante per gestire progetti e idee.

Io vi ho raccontato qualche trucchetto per usare meglio GIMP, la famosa alternativa gratuita a Photoshop e famiglia.

Vi ho messo in programma un tutorial base per capire OBS in mezz’oretta e con Luigi uno per capire Camtasia Studio.

Su Organizzazione per Negati, abbiamo dato risposte misere alle domande meritevoli di Patrizia.

Da Tova, ho preso la mano con Twitch.


Apri la bocca solo se quello che stai per dire è più bello del silenzio.

~ Proverbio Arabo [via]


Cose che ho scoperto

Si avvicinano le vacanze e finalmente posso scatenarmi a fare fotografie banali che non riguarderò mai più. Aventualmente potrei organizzarle con PhotoPrism, un coso open source per gestire le foto.

Non so se vi ho mai detto una cosa: la vita è breve e presto moriremo senza aver concluso niente. Ecco, forse ora provate un briciolo dell’ansia che provo tutti i giorni. Se volete alimentarla potete (su Windows) aggiungere una progress bar che vi dice quanto manca alla fine del giorno e dell’anno.

Come dite? Volete un consiglio per la lettura sotto l’ombrellone ma che non siano le solite cose e possibilmente gratis? Uff, posso farcela, ma vi serve sapere l’inglese. Vi consiglio la Master List of Logical Fallacies. 146 fallacie logiche per pensare meglio e prendere decisioni migliori.

Recentemente mi sono intrippato con i gestori di finestre su Windows. Alla fine - per vostra curiosità - ho scelto FancyZones.

Giorgione Taverniti ha detto la sua sulla questione Youtube, e quando parla Giorgio c’è solo da imparare.

Matteo ed Enrico sono due giovanissimi creator parte di questa community. Hanno fatto una collaborazione dove si sono scambiati trucchi tecnlogici. Un video di qua. Un video di là. Abbiamo da imparare, boomer che non siamo altro.

Persone a cui sono grato

Emilio Persichilli e Radio 80022 sono quelli hanno donato un sorriso a me e molti contenuti gratuiti a voi, quindi grazie a voi da parte di tutti. Volendo, su Patreon oppure su Youtube.


Esplorando Twitch sto scoprendo molti creator di valore. Uno di questi è Il Musico Fallito che mi sta tenendo compagnia proprio mentre vi scrivo e quando lo incontro me lo metto in background e spotify diventa inutile.


Troppo buoni, con me!

A presto,

Andrea