Ricordo bene quel giorno.
Il giorno in cui ho capito che avrei allargato una vita che mi stava stretta come fa un paguro che cambia la conchiglia.
«Mi licenzio», ho detto.
(ATTENZIONE: ultime ore per iscrivervi alla Masterclass Fai podcast come un fabbro con 100€ di sconto. Questo sconto non tornerà più.)
Facevo il direttore in casa di riposo, un lavoro soddisfacente ma che sentivo non essere il mio posto nel mondo. La settimana successiva consegnavo la lettera di dimissioni.
Per fare cosa? Non lo sapevo.
I risparmi messi da parte consentivano e me e alla mia famiglia di sopravvivere circa un anno. Mi è sembrata una buona idea usarlo per imparare a sviluppare siti web.
Fast-forward. Ho imparato a sviluppare siti web e ho scoperto una verità sorprendente: per fare lo sviluppatore non basta saper sviluppare, ma serve qualcuno che ti paghi per farlo.
Avevo speso un anno per imparare una skill e adesso non avevo uno straccio di cliente.
Dopo aver capito abbastanza in fretta che fare siti gratis per pizzerie e piccole associazioni non era una buona strategia di crescita del mio business, ho pensato: «faccio un podcast per trovare clienti!».
Buona idea, direte voi. Pessima idea, dico io.
Quelle registrazioni facevano così schifo che non solo non riuscivo a pubblicarle, ma non riuscivo neanche a riascoltarle.
La situa era questa: avevo speso un anno di vita per imparare a fare una cosa che non riuscivo a far fruttare, avevo finito i soldi, la soluzione (fare un podcast) era peggio del problema e cominciavo a sentire i te l’avevo detto appostati come avvoltoi intorno a un animale morente.
L’idea che mi ha cambiato la vita è arrivata in quei giorni.
Ho capito che avevo un’opportunità che non sarebbe più tornata: non sapevo fare un podcast.
Avrei dunque fatto un podcast che parla di me che non so fare un podcast!
«Ho una notizia buona, una cattiva ed una fantastica», sono le prime parole che abbia mai pronunciato in un microfono.
Era la prima puntata di Passione Podcast.
In pochi mesi Passione Podcast è diventato un riferimento per tutti e tutte coloro che volevano fare un podcast. E io ho fatto per la prima di tante volte ciò che sarebbe stata la fortuna della mia carriera: insegnare a fare cose che io stesso non sapevo fare.
Aver portato la mia vulnerabilità ha frantumato le barriere aiutando le persone ad identificarsi nelle paure, nelle difficoltà.
Aver pubblicato il percorso di apprendimento - senza filtri - mi ha dato una solida autorevolezza: non dovevo raccontare le mie competenze, le avevo mostrate nascere.
Ho registrato per anni chiuso in cantina e in altre situazioni - diciamo così - precarie. E fare un podcast mi ha fatto crescere. In tanti sensi.
Come persona mi ha dato consapevolezza di me, della mia voce, delle parole che uso e di quanto possano fare bene, dentro e fuori dal microfono.
Come content creator mi ha permesso di imparare gradualmente le competenze che poi ho riversato su youtube.
Come professionista, beh, non serve che lo dica: non solo è inaspettatamente diventato un lavoro, ma anche un pezzettino del senso della vita.
Da cosa è nata cosa e con molta ossessione e un pizzico di fortuna oggi sono considerato uno bravo al punto da insegnare ad altri come si fanno ste cose.
Ho realizzato una Masterclass. È un corso dove prendo tutto quello che ho imparato e ve lo passo.
Si chiama Fai podcast come un fabbro e vorrei che vi aiutasse a prendere e dare attraverso il podcast tanto quanto ho preso e dato io.
Vorrei che i podcast migliorassero la vita a voi quanto l’hanno migliorata a me, che lo facciate perché volete trovare clienti, farne un lavoro o solo perché avete dentro un messaggio che volete urlare fortissimo.
Ancora per poche ore, potete iscrivervi con 100€ di sconto. Questo sconto non tornerà più.
Che lo facciate seguendo Fai podcast come un fabbro oppure da soli, senza più fiato chiusi in cantina, sono con voi. Prendete in mano il microfono e portate il vostro valore al mondo: ne ha bisogno.
👉 Fai podcast come un fabbro. Prendi in mano il microfono e picchia giù duro per raggiungere i tuoi obiettivi.