7 Comments

Beh! Sai, meditare è una pratica, che, come tutte le pratiche, per impararla va praticata. All’inizio non si è molto pratici, ma praticandola si diventi praticamente pratico. In pratica con la pratica t’impratichisci.

Pratico no?

Expand full comment

Ti ringrazio perché hai parlato con la tua consueta ironia di una pratica che trovo ampiamente abusata nella comunicazione dei creator.

Non ho mai capito come si possano dedicare solo dieci minuti a qualcosa che dovrebbe aiutare a fare riordino in se stessi e che tra l'altro richiede una pratica maggiore.

Ovviamente i seguaci delle micro-abitudini mi metterebbero a posto dicendomi che sono proprio quei 10 minuti che fanno la differenza. E io mi devo stare, perché non essendo capace di adeguarmi al movimento (micro-abitudini e meditazione) posso criticarlo esternamente solo in maniera superficiale.

Dal canto mio, continuerò a scrutarmi dentro come ho sempre fatto, ovvero sotto la doccia, mentre cammino, mentre mangio, mentre sono in intimità, prima di addormentarmi e insomma in qualsiasi momento della mia vita che i "sovrappensatori" come me vivono come una meditazione continua 😄

PS: ti sto leggendo sulla nuova appa di Substack che attendevo da una vita... e non mi fa impazzire (non la tua newsletter, la app)

Expand full comment

Questa Newsletter mi ha permesso di prendere 10 in un tema di italiano! Mi sono ispirato al tuo modo di scrivere, semplice ma profondo.

Grazie mille Andrea 😘

Expand full comment

In questo caso la diminuizione della frequenza ha aumentato la qualità. E poi è ovviamente più ricca. Bella :)

Expand full comment